Un termoventilatore è anche noto come soffiatore ed è un riscaldatore compatto che funziona utilizzando un ventilatore per far passare rapidamente aria compressa su una fonte calda, in genere riscaldando l’aria prima che entri nella stanza. Questo riscalda rapidamente l’aria che circonda il riscaldatore e, di conseguenza, riscalda immediatamente la stanza, senza lasciare che l’intero riscaldatore riscaldi l’intera stanza. Inoltre, possono riscaldare uno spazio aperto come una stanza molto più velocemente anche di un tradizionale riscaldatore con ventola, anche se non come una ventola costantemente in funzione, la ventola funzionerà solo quando la stanza è sufficientemente riscaldata. A differenza dei tipici forni e di altri tipi di stufe, i termoventilatori funzionano solo quando la stanza è eccessivamente calda; e come tali, spesso non vengono utilizzati nelle stanze dei bambini in quanto possono rappresentare un rischio di incendio se vengono inavvertitamente lasciati sopra o intorno ad animali domestici o bambini piccoli. Sebbene possano essere convenienti a lungo termine, semplicemente non sono efficienti dal punto di vista energetico come i forni rispetto ai riscaldatori d’ambiente centralizzati.
La cosa più importante da cercare quando si acquista un termoventilatore è quello che offre la protezione contro il surriscaldamento e la protezione contro il ribaltamento. Entrambe queste sono caratteristiche importanti per un tipo di unità di riscaldamento, come la maggior parte delle persone probabilmente attestano. Un riscaldatore che offre sia la protezione contro il surriscaldamento che la protezione contro il ribaltamento sarà il migliore da acquistare, in quanto questi tipi di unità vi permetterà di controllare quanto calore l’unità genererà in caso si ribalti, permettendovi di fermare il calore prima che raggiunga livelli scomodi. Se il riscaldatore non offre la protezione contro il surriscaldamento e la protezione contro il ribaltamento, si dovrebbe acquistare un altro, in quanto queste sono le caratteristiche più utili per un’unità che potrebbe surriscaldarsi.
È meglio acquistare un termoventilatore che viene fornito con un termostato programmabile variabile, in quanto questi sono i modelli più convenienti. Saranno anche i più affidabili, in quanto questi tipi di unità non si spengono a meno che non glielo diciate voi. Alcuni dei modelli più recenti avranno anche una funzione di backup della batteria incorporata, nel caso in cui la fonte di alimentazione principale si spegne. La funzione di backup della batteria aiuterà a garantire che il sistema di riscaldamento centrale continuerà a funzionare per almeno ventiquattro ore mentre si aspetta che la batteria venga ricaricata di nuovo. Essi faranno anche in modo che il vostro termoventilatore venga spento e acceso al momento giusto, riducendo così le possibilità di eventuali tagli di corrente o blackout inaspettati.
Approfondisci l’argomento su guidatermoventilatore.it.