Acquistare un buon casco per moto può richiedere nozioni di base che non tutti sanno se non sono ferrati nel settore motociclistico, ecco perché per le ‘matricole’ può essere un problema orientarsi sul mercato di questi prodotti specifici da acquistare nei negozi dedicati o online. Sempre meglio farsi consigliare dal negoziante o, in alternativa, informarsi per non perdersi fra le offerte e le promo del momento. Chi è abituato ad andare in modo è già al corrente di quanto serve sapere, ma ci sono specifiche tecniche e dettagli da sapere a priori per individuare il casco più giusto per le proprie esigenze, trattandosi di una scelta tutt’altro che scontata. Vediamo meglio cosa c’è da sapere.
Come prima cosa occorre individuare il tipo di casco che fa per noi fra le varie tipologie in commercio, che si possono visualizzare in un’ampia gamma di modelli su www.cascomigliore.it. Se, in linea di massima, si conosce a grandi linee la differenza fra casco integrale o jet è arrivato il momento di saperne di più. Il casco integrale è tutto d’un pezzo e garantisce la massima protezione durante la guida anche ad alta velocità e in caso di eventuali incidenti. Prodotto con l’impiego di materiali leggeri e aerodinamici, è usato anche dai piloti in pista, in quanto fa sentire protetti ed è fatto per essere indossato per gare agonistiche o lunghi tragitti. Se la scelta cade sul casco integrale si faccia attenzione a verificare che disponga delle necessarie caratteristiche e componenti, come il visierino parasole e la predisposizione per l’interfono moto.
A differenza dell’integrale, il casco jet si adatta bene per gli spostamenti brevi e cittadini, soprattutto in estate quando la conformazione del casco lascia filtrare l’aria dando una piacevole sensazione di sollievo dall’afa in corsa. Ideai anche per il moto-turismo, i caschi Jet o Demi-jet possiedoo una visiera allungata che protegge dalle folate di vento e dal gelo soprattutto a velocità ragguardevoli, mentre il visierino parasole fa comodo nelle giornate particolarmente assolate sempre come elemento di protezione per gli occhi e la vista. Con visiera o senza, il mercato straripa di caschi di ogni tipo o prezzo, per cui apprese le nozioni base sarà più semplice trovare il casco giusto.