Materiali innovativi per la realizzazione di materassi

L’ultimo ritrovato in fatto di materiali per la produzione di materassi per letti destinati alla vendita è il materasso in memory foam. Si tratta di un materiale innovativo inizialmente sviluppato dalle agenzie spaziali per le astronavi e quindi per l’uso da parte degli astronauti nello spazio e durante gli spostamenti dal pianeta terra. Per le sue caratteristiche, proprietà e l’incredibile comodità, questo materiale è stato utilizzato poi negli anni successivi alla sua realizzazione, anche per la produzione di materassi per usi più civili, conquistando in breve tempo un’ampia fetta del mercato nel settore dei materassi per letti.

Un’ulteriore innovazione è stata poi portata con l’introduzione delle zone a portanza differenziata. Questa caratteristiche non è tipica ed esclusiva dei materassi che utilizzano come materiale principale il memory foam, ma viene utilizzata anche in materassi che siano realizzati in lattice o con le più classiche e tradizionali molle rivestite o insacchettate. Le zone a portanza differenziata rappresentano una divisione del materasso, solitamente per il senso della larghezza, in diverse zone realizzate comunque nello stesso materiale, ma con una densità o una consistenza diversa (questo vale principalmente per i materiali di schiuma, come lattice e memory foam), che siano quindi in grado di sostenere in modo diverso il peso del corpo umano durante il riposo ed il sonno notturno, evitando quindi la formazione di fosse in alcune zone ed evitando l’insorgere di problemi, soprattutto a livello della schiena e delle spalle. Queste zone sono state studiate e realizzate per mantenere per quanto più possibile in corpo in linea retta, in modo da sostenere specialmente la colonna vertebrale anche in caso di movimenti durante il sonno. 

Il memory foam è inoltre un materiale resistente e praticamente indeformabile nel tempo, essendo stato pensato inizialmente pensato e realizzato per utilizzi tecnici specifici. In questo modo, quindi, potrà essere utilizzato per diversi anni senza alcun problema, e supererà di gran lunga il tempo indicato sulla garanzia fornita dal produttore al momento dell’acquisto. A queste caratteristiche poi sarà possibile aggiungere anche una rete con meccanismo di sollevamento, in modo da poter godere del proprio materasso anche sollevando la testa o i piedi a seconda della necessità.