Tradizionalmente, un bollitore (sia esso di tipo elettrico, o da porre su un piano di cottura) è un prodotto per la cucina in grado di far bollire molto velocemente una certa quantità di acqua. Potrebbe quindi non essere in grado di esservi d’aiuto in caso vi sia necessaria dell’acqua al di sotto del punto di ebollizione (come ad esempio nel caso della preparazione del the verde, in cui è necessaria acqua a circa 70 °C per non rischiare di rovinare le foglie di the ed ottenere un sapore troppo amaro e forte), o comunque della semplice acqua calda per altri utilizzi, senza doverla far bollire prima e poi raffreddare fino a quando non raggiunge la temperatura desiderata.
Nel caso le vostre necessità comprendano l’utilizzo di acqua calda, ma a temperature diverse da quella di ebollizione (identificata generalmente in 100 °C, anche se può variare leggermente a seconda dell’altitudine rispetto al livello del mare), potrebbe essere opportuno scegliere un modello di bollitore elettrico che comprenda, tra le sue funzionalità, anche la possibilità di scegliere a quale temperatura riscaldare l’acqua. Per tutti i modelli di bollitori elettrici che dispongano anche di questa funzione è possibile consultare le classifiche disponibili all’indirizzo internet https://www.bollitorielettrici.it/. In questo modo sarà possibile conoscere in dettaglio tutte le opzioni disponibili e valutare quali siano le caratteristiche che fanno più al caso vostro, in modo da acquistare un modello di bollitore elettrico che possa rispondere pienamente alle vostre esigenze.
Nei modelli di bollitori elettrici più semplici, ma che dispongano della funzione di scelta della temperatura, è solitamente possibile scegliere tra una o due temperature, oltre alla temperatura di ebollizione dell’acqua, e queste temperature aggiuntive possono variare leggermente da un modello all’altro, per cui è sempre bene controllare prima dell’acquisto. Vi sono poi modelli di bollitori che consentono la scelta della temperatura in modo molto più tecnologico: queste versioni di bollitori elettrici sono dotati di un display e di tasti (solitamente due, uno per aumentare la temperatura ed uno per abbassare la temperatura) in cui è possibile decidere con precisione a quale temperatura riscaldare l’acqua.