Fitness e videogiochi: quali sono i migliori

Il gioco virtuale sta aumentando sempre di più la sua importanza nel tempo libero e, quindi. perchè non sfruttare la combo tra fitness e videogiochi? I millennial sono ormai dei giocatori. Donne, uomini, bambini, ragazzi, adulti. Ormai non c’è nessuna distinzione. Tutti usano almeno ogni tanto un gioco virtuale. Negli ultimi anni, poi, si è vista anche una grande crescita nella consapevolezza di come sia importante seguire uno stile di vita attivo. Ma possiamo farlo in modo più divertente cercando giochi virtuali con cui allenarsi a casa? Certo che si. Un vero gamer sa molto bene come sia importante scegliere con cura ogni singolo elemento della sua postazione: schermo, controller, sedia da gaming, illuminazione. Ma se invece di stare seduti usassimo la nostra postazione come se fosse una palestra? Ecco per te sette opzioni che abbiamo trovato per PlayStation, X-Box, Wii e Nintendo Switch.

Ring Fit Adventure per Nintendo Switch

Mimetizzato come un gioco di avventura, questo videogioco incentrato sul movimento ti farà muovere grazie al suo anello. Con questo gioco non noterai nemmeno che stai facendo sport. Infatti, dovrai muovere il tuo avatar nel gioco con l’aiuto del Ring-Con, che rileva la forza che esercitiamo su di esso (e con essa) con le nostre braccia, ed il Leg Tape che si occupa dei movimenti della parte inferiore del corpo.

Boxe fitness per Nintendo Switch

Con questo videogioco per Nintendo Switch puoi praticare uno degli sport più alla moda senza uscire di casa. L’operazione non può essere più semplice:
  • scegli il tuo allenatore
  • personalizza il tuo look
  • scegli una canzone e comincia a tenere il passo con la sessione di boxe .

Beat Sabre per PS4 e con gli occhiali VR

Con l’aiuto degli occhiali per realtà virtuale ti trasformerai in un ninja che dovrà tagliare gli oggetti al ritmo della musica. I diversi oggetti appaiono sotto forma di piccoli cubi che dovrai attraversare quando ti si avvicinano. Questo gioco di realtà virtuale ti farà muovere e sudare senza nemmeno accorgertene.

BOX VR per PS4 e con occhiali VR

Molto simile alla Nintendo Fitness Boxing, questa versione per PlayStation 4 è perfetta se vuoi praticare la boxe senza uscire di casa e senza bisogno di guanti. Man mano che avanzi nel gioco, verranno sbloccate schermate più complicate per intensificare l’esercizio e migliorare sempre di più nella tua condizione fisica e nella tua tecnica.

Just Dance per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch

Il ballo non è solo uno sport molto salutare, è anche uno dei più divertenti in assoluto. Tra i suoi tanti vantaggi troviamo:
  • migliora la flessibilità
  • incrementa la resistenza
  • fa bene al cuore
  • aiuta a ridurre lo stress
Questo gioco, che include innumerevoli canzoni, ti farà muovere con tutto il tuo corpo. È disponibile per tutte le piattaforme. Per Playstation, dovrai utilizzare la videocamera mobile per catturare i tuoi movimenti.

WiiSports per Wii

È uno dei più vecchi, ma è ancora altrettanto efficace per farci muovere proprio come quando è uscito anni fa. Puoi praticare diversi sport come tennis, baseball, golf o sci in cui puoi gareggiare con tutta la famiglia. Completo, pratico, semplice e conivolgente.

WiiFit per Wii

Questo gioco, progettato esclusivamente per farti allenare da casa, esiste da alcuni anni, proprio come WiiSports che abbiamo scoperto poco fa. Per giocarci dovrai usare una specie di tavoletta che misurerà il tuo peso ed i tuoi diversi movimenti. Possiamo passare dalle posizioni yoga, allo snowboard e tante altre attività.